L’associazione Culturale “Guardastelle” nasce ad Acireale (CT) dall’idea del fondatore, Paolo Filippini, di creare una Scuola Teatrale per bambini e ragazzi, guidato dalla forte convinzione che le giovani generazioni debbano poter avere l’opportunità di cimentarsi ed esprimersi nelle proprie caratteristiche attraverso lo studio delle discipline artistiche.                                                            

Dopo poco tempo dalla sua creazione, lo spirito d’iniziativa dei soci, spronato dal positivo coinvolgimento degli iscritti e dalla consistente richiesta per l’apertura di nuovi laboratori, ha fatto sì che la scuola di teatro divenisse un punto d’incontro e di ricerca della bellezza, tendendo ad affinare gli animi, costruendo relazioni tra soggetti, producendo benessere tra i ragazzi.

Il successo riscontrato nelle attività svolte dal preparatissimo corpo docente e dalla versatilità degli artisti in campo teatrale, coreografico e musicale, crea l’input iniziale per l’apertura di ulteriori attività rivolte ai ragazzi con handicap. Nasce così il “Teatro delle Diversità” (e non il teatro dei diversi), un luogo privilegiato dove riscattare e dare voce alle alterità mute, con una continua scoperta, accettazione ed espansione di una bellezza delle differenze. Una “differenza” vista come inestimabile ricchezza, verso e sopra le altre disuguaglianze, etniche, sociali o culturali che siano.

"È la diversità che rende l’uomo un’opera d’arte… irripetibile”.

Il Teatro, ha un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini e dei ragazzi. Costruisce un buon supporto pedagogico allo sviluppo della persona attraverso l’utilizzo di tutti i linguaggi artistici che permettono di giungere ad una migliore consapevolezza di sé.

L’Associazione è un luogo in continua evoluzione che vanta una considerevole notorietà nel campo della Pubblica Istruzione e collabora con svariati Istituti Scolastici di ogni ordine e grado nelle provincie del territorio siciliano per la creazione, promozione e diffusione di spettacoli teatrali e di animazione. 

Ad oggi, la Compagnia Guardastelle annovera docenti ed artisti di chiara fama, uniti dal comune intento poetico della diffusione di una cultura del “saper fare” e che è frutto delle molteplici esperienze di anni d’attività svolte nei vari settori.

I laboratori sono rivolti a qualsiasi  tipo di utenza, a tutti gli appassionati del teatro, della danza, della musica e dell’arti in genere, a tutti coloro che vogliono intraprendere il magnifico percorso della formazione artistica con studi seri ed approfonditi, nonché agli “spiriti curiosi” di chi avrebbe sempre voluto cimentarsi in attività come quelle che l’Associazione offre nutrendosi di fantasia, creatività e linguaggi espressivi differenti da quelli abituali.

Tra gli obiettivi delle attività previste dall’Associazione per l’anno 2018/2019  vi è quello fondamentale di sostenere la diffusione della cultura su tutto il territorio nazionale, attraverso l’organizzazione di un “Festival Teatrale delle Diversità” che coinvolga il maggior numero di realtà affini già presenti in Italia. Un manifestazione, dunque, che possa rappresentare un momento unico di dialogo e confronto fra tanti e che consenta lo sviluppo di una rete stabile di promozione ed educazione artistica in grado di rafforzare e qualificare ulteriormente tutte le realtà operanti nel settore.

Ass. GUARDASTELLE - Acireale presso KOSMOS spazioculturaformazione